AGENDA GLOBALE 2030 – 4°A Pellico

AGENDA GLOBALE 2030 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle NU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 Traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 10 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.


La classe 4°A Pellico attraverso un percorso interdisciplinare (Geografia – Scienze – Ed. Civica) ha sviluppato, ampliato, approfondito lo studio sull’ambiente, partendo e concentrandosi sugli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile che l’Agenda globale propone da raggiungere entro il 2030. Una volta studiati ed individuati tali obiettivi la classe ha approfondito le conoscenze attraverso ricerche personali, interventi, riflessioni in classe con l’ausilio di video tutorial su come rendere le città inclusive, sicure e sostenibili. Prima sottolineando le principali cause dell’inquinamento: gas serra, emergenza clima, utilizzo dei metalli pesanti, solventi, prodotti chimici e l’uso della plastica. Sottolineando poi quali azioni per uno sviluppo sostenibile, come il riciclo, attraverso la raccolta differenziata, un’energia pulita, utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, fonti rinnovabili come macchine e servizi pubblici elettrici, pale eoliche. Più aree verdi (parchi urbani come funzione sociale e ricreativa), viali alberati, aiuole, aree spartitraffico piantumate). Dopo aver approfondito tali obbiettivi gli alunni hanno creato sul quaderno, cartelloni, video e un plastico personale sia sulle cause dell’inquinamento sia la città ecosostenibile che vorrebbero.

Plastici realizzati dagli alunni della 4°A Pellico:

Insegnante Bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *